- Home
- Blog
3 buoni MOTIVI per cui AFFIDARTI ad un’AGENZIA di Moda
Il ruolo delle agenzie nel settore della Moda
I tempi sono cambiati, questo è vero.
Ma le Agenzie di Moda hanno da sempre un ruolo fondamentale.
Ne è un esempio lampante Elite, la più grande Agenzia di Moda al mondo, fondata a Parigi nel 1972 da John Casablancas.
Le Agenzie svolgono il ruolo di intermediarie tra clienti e modelle.
Se una Maison ha necessità di creare la nuova campagna pubblicitaria si affiderà ad un’Agenzia per trovare i volti giusti a rappresentare il brand. Inoltre alcune agenzie, come Le Baccanti, possono fornire altri specialisti del settore.
Make Up Artist, Fotografi, FilmMaker sono fornitori di cui un’Agenzia può disporre.
Per quale motivo dovresti affidarti ad un’Agenzia?
Te ne elenchiamo 3.
3 buoni motivi per cui affidarti ad un’Agenzia
1 – Affidabilità
Un’Agenzia di Moda è una vera e propria impresa. Il titolare dell’Agenzia è un imprenditore che ha creduto nel progetto e ha gettato le basi per poter creare la sua realtà all’interno del settore Moda.
Questo significa che ci mette la faccia in prima persona. Interfacciandosi con diverse figure professionali ha maggiori attenzione nei riguardi dei propri clienti, delle proprie modelle o dei propri fornitori.
Un’Agenzia è spesso garante dei pagamenti e della serietà degli operatori a cui si affida.
Questo da notevoli vantaggi da ambo le parti.
Sia sul lato economico che sul lato professionale.
2 – Contatto con i clienti
Come detto al punto sopra scopo dell’Agenzia è soddisfare le esigenze del proprio cliente facendo in modo tale che modelli e fornitori rimangano appagati del proprio lavoro.
Se il cliente è gratificato dal lavoro compiuto sarà propenso a rivolgersi alla stessa squadra nell’occasione successiva.
Questo significa che probabilmente sceglierà lo stesso fotografo, la stessa Make Up Artist e la stessa Stylist.
Ma anche se sarà costretto a cambiare i volti delle proprie campagne, modelle e modelli che si sono dimostrati efficaci e preparati, oltre che piacere all’cliente piaceranno anche all’Agenzia che li proporrà per i prossimi lavori.
3 – Relazioni
Un altro punto a favore sta nella capacità di creare relazioni attraverso le Agenzie.
In pochi firmano una vera e propria esclusiva che li vincola ad un’unica Agenzia.
Questo significa che spesso chi lavora nel settore della Moda è prevalentemente un libero professionista.
Infatti è una sua libertà quella di riferirsi a più Agenzie per ottimizzare il proprio lavoro.
Essere iscritti ad un’Agenzia ti da la possibilità di conoscere altri fornitori del settore, allacciare rapporti e crearti opportunità.
Il networking è la benzina dei liberi professionisti.
In conclusione
Questi erano i nostri 3 consigli su perché ti è utile entrare a far parte di un Model & Talent Agency.
Se vuoi proporti per la nostra Agenzia scrivici a info@lebaccanti.it