Skip to main content

5 buoni MOTIVI per cui NON dovresti fare la MODELLA

|
5 buoni MOTIVI per cui NON dovresti fare la MODELLA
Fare la modella non è la cosa più semplice del mondo. Ecco 5 buoni motivi per cui non dovresti fare la modella.

Non è tutto oro…

Oggigiorno c’è ancora la percezione sbagliata che lavorare nella Moda sia estremamente facile e alla portata di tutti. Si pensa erroneamente che sia semplice scattare per ore e ore in uno studio fotografico, sfilare sulle passerelle o trascorrere minuti interminabili al trucco.

Non è certamente paragonabile ad un lavoro manuale in termini di fatica fisica, ma non è nemmeno una passeggiata.

Non tutti sono nati per lavorare nel settore della Moda. Questo è un dato di fatto. Non è semplice essere un fotografo, non è semplice essere una stylist o un make up artist.

Tuttavia ci sono 5 buone ragioni per cui non dovresti fare la modella.

5 buoni motivi per cui non dovresti fare la modella

Di seguito elencheremo 5 buoni motivi per cui non dovresti fare la modella. Presta attenzione, potranno essere politicamente scorretti. Ma non vogliono scoraggiarti, hanno solo l’ambizione di farti porre la domanda più importante: è davvero ciò che vuoi?

1. La vita del set non è come si vede su Instagram

Questo è il primo buon motivo per cui non dovresti fare la modella. Certo, vista da Instagram sembra una vita bellissima. Fotografi, truccatrici, stylist, flash… ma non è così facile come sembra. Ci sono ore di preparazione prima di uno shooting. Preparazione che in realtà deriva dalla quotidianità della tua vita. Ciò che mangi, come mantieni il tuo corpo, come dormi e quanto stress sei in grado di reggere, sono fattori che incidono notevolmente sul tuo lavoro e sulla tua forma fisica.

Essere in grado di comprendere che il tuo lavoro non è finito nel momento in cui esci dal set è fondamentale.
Quando sei a casa stai comunque lavorando per mantenere la tua forma fisica, e quando pubblichi su Instagram i retroscena e gli scatti realizzati stai continuando a lavorare per costruire la tua brand identity.

2. Non è solo una questione di forma fisica

Si è erroneamente portati a pensare che per lavorare come modella sia sufficiente essere belle e magre. Non è affatto così. Lavorare come modella richiede una molteplicità di caratteristiche differenti tra loro.
Carattere, intraprendenza, voglia di mettersi in gioco, oltre a caratteristiche fisiche idonee.

Ogni fisicità può essere adatta a lavori differenti. Un fisico più scolpito può essere utilizzato nell’ambito sportivo, mentre un fisico più abbondante può essere utile nella moda curvy.
L’altezza invece rappresenta spesso una discriminante. Difficilmente sotto il metro e settanta si sarà chiamati per sfilare, ad esempio.

Tuttavia, oltre alla forma fisica è necessario curare il proprio benessere a 360 gradi: mente e corpo per poter reggere lo stress di giornate molto intense.

3. Tutto subito non è una formula che funziona

Un altro mito da sfatare è quello delle scorciatoie. Nel mondo della Moda, se affrontato con serietà, non esistono scorciatoie. Esistono la gavetta, i casting, le occasioni da prendere al volo e sfruttare.
Si tratta di un percorso che richiede tempo.
E anche se un pizzico di fortuna non guasta mai, è meglio lavorare sodo.
La fortuna aiuta gli audaci.

4. Da sola non arriverai da nessuna parte

La figura della persona che si realizza da sola funziona solo nei film americani. Tutti hanno bisogno di qualcuno per potersi realizzare. Ad esempio, Naomi Campbell, è stata rappresentata per anni dall’agenzia Elite.
Essere rappresentati da un’agenzia è fondamentale per la tua carriera lavorativa.
L’agenzia è l’intermediaria tra te, i clienti e tutti gli altri fornitori.

5. Non sei il prodotto, tranne mentre scatti

Un punto fondamentale da comprendere è che comunque il prodotto deve sempre essere rappresentato al meglio. Nel momento in cui sei chiamata a rappresentare un brand, sei chiamata a rappresentare il prodotto, e non sei più tu che vieni fotografata, ma quell’abito, quella borsa, quelle scarpe.

La tua personalità è sì valore aggiunto, ma l’obiettivo, nella moda, è quello di dare voce, tono, colore, al prodotto che il marchio intende pubblicizzare, e tu sei, a tutti gli effetti, il mezzo attraverso qui questo può assumere valore.

Bonus: un no oggi non significa un no per sempre

Dopo le prime volte in cui si ricevono dei no si è portati a pensare che non sia il nostro mestiere. Potrebbe essere vero, ma arrendersi alle prime difficoltà non ti porterà da nessuna parte. Datti tempo. Impegnati al massimo e dai modo alle occasioni di arrivare, alle cose di accadere.

Le difficoltà, nella vita come nel lavoro, non smetteranno mai di esserci. Ed è proprio da quelle che puoi prendere la forza per realizzarti al meglio.

In conclusione

Questi erano 5 buoni motivi per cui non dovresti fare la modella. Se non ti abbiamo convinto allora c’è la possibilità che fare la modella sia la tua strada. In questo caso il nostro consiglio è di metterti in gioco e iniziare a costruire la tua carriera.

Ricorda: la Moda ha bisogno di persone che sappiano riconoscere la propria umanità.

About
Le Baccanti

I nostri servizi
Agenzia Le Baccanti a Bologna: Forniamo modelle, modelli, hostess, indossatrici, indossatori. Realizziamo cataloghi moda, cataloghi aziendali, fiere, personale per sfilate

Our Models