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BLACK FRIDAY, una NUOVA opportunità per la MODA
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Come gli sconti del venerdì nero hanno aiutato il mondo della moda
La Moda tenta di ripartire in questo periodo difficile in cui il Covid ha cambiato le carte in tavola per molti.
Ecco come i consumi sono aumentati nel giorno degli sconti più atteso dell’anno.
Black Friday: quello che forse non sai
Forse non tutti sanno che il Black Friday nasce negli Stati Uniti d’America e si svolge sempre il dì successivo al Giorno del Ringraziamento.
Viene seguito poi dal Cyber Monday, dove ancora sono proposti altri sconti.
La leggenda narra che il nome derivi dal fatto che i registi contabili dei commercianti passassero dal rosso (perdita) al nero (guadagno) grazie alle enormi vendite di quel giorno.
Negli anni si è poi trasformato in una sorta di Black Week mentre oggi potremmo quasi dire che si tratti di un Black Month. Infatti gli sconti iniziano decisamente prima rispetto al fatidico venerdì nero e terminano sempre molto dopo.
Gli sconti al tempo del Covid
Questo è stato un anno difficile per molti.
La pandemia globale era inaspettata e ha colpito chiunque, dai commercianti più piccoli ai grandi player di ogni settore.
Gli sconti sono un ottimo modo per attrarre clienti e cercare di marginare i danni al fatturato.
Purtroppo il semilockdown a cui siamo costretti a causa dell’aggravarsi della situazione non ha aiutato affatto.
Molti commercianti, infatti, si sono visti ridotti i clienti e gli acquisti.
Ma il Black Friday ha comunque dato modo di aumentare le vendite.
Ne ha giovato soprattutto chi in questi mesi è riuscito a crearsi una credibilità online.
Chi ha saputo comunicare, attraverso i social, i propri valori e i propri prodotti.
Chi ha investito nel creare un e-commerce o un sito funzionale che potesse attrarre clienti.
Gli acquisti online
Le zone rosse hanno certamente impedito ai commercianti dei piccoli negozi del settore della moda (e non) di poter sfruttare una giornata come il Black Friday per portare guadagni alla propria attività.
Ma chi in questi mesi si è preparato e ha investito nella propria comunicazione online, ha certamente giovato dell’opportunità.
Infatti sembrerebbe che durante questo Black Friday siano avvenute circa 83 milioni di vendite al giorno.
Un’indagine condotta da GFK sostiene che il 61% di chi compra online avrebbe comprato durante il Black Friday 2020 e gli italiani hanno pianificato una spesa superiore rispetto al 2019.
La Moda è il settore che guadagna di più durante il Black Friday
Gli italiani hanno investito molto sull’abbigliamento e il mondo degli accessori.
Si sa, ogni buona occasione per poter risparmiare deve essere sfruttata al meglio.
Al secondo posto troviamo il settore tecnologico: grazie allo Smart Woriking si ha la necessità di acquistare strumenti adatti per il proprio lavoro da remoto.
Questo è comunque un buon segnale in un anno inaspettato.
La spesa media è aumentata dai 195 euro del 2019 ai 210 del 2020.
Il settore della Moda sembra uscirne vincitore, ma quale sarà il futuro della stessa?
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