- Home
- Blog
Come Bianca Balti ha rivoluzionato il mondo della moda
Bianca Balti: italiana nel mondo della moda
La storia delle modelle italiane vanta personalità non indifferente.
Ma c’è stata un’epoca in cui si parlava solo e soltanto di una modella: Bianca Balti.
La ragazza di origini Lombarde ha saputo, in poco tempo, catalizzare l’attenzione mediatica su di sé come non accadeva da anni.
Ha iniziato da ragazza ribelle, ed è finita sulle copertine delle più blasonate riviste glamour. Da Playboy a Vogue passando per le passerelle di Victoria’s Secret.
Non ha mai nascosto il suo passato travagliato, ed anzi forse questo è stato il suo valore aggiunto. Non ha mai nemmeno nascosto il fatto di pensare che fare la modella, in fondo, è quasi un lavoro stupido, e che le persone generalmente fanno cose molto più faticose.
Si è esposta ogni volta con il massimo della franchezza, e questo ha fatto di lei un personaggio affidabile, a cui ispirarsi, e da cui prendere esempio.
Due matrimoni, due figli, due divorzi. Una vita da copertina alla quale non ha mai rinunciato. Ma scopriamola meglio.
Gli inizi di Bianca Balti
Dopo il liceo classico si trasferisce da Lodi a Milano, dove si dedica pienamente all’attività di modella. Da subito ha la capacità di intercettare le occasioni giuste per lei e firma un contratto in esclusiva per Dolce & Gabbana.
Collabora poi con altre grandi maison italiane ed estere come Cavalli, Dior e Armani.
Sull’olimpo delle Top Model
Nel 2007 entra nell’olimpo delle modelle più pagata e famose d’Europa. Nell’arco degli anni avrà l’opportunità di collaborare con tantissime realtà estere, fino a quando deciderà di trasferirsi a New York dopo la nascita della sua prima figlia.
Nel marzo del 2009 Playboy le copertina e lei stessa dirà, intervistata da Pif nel corso di una puntata de Il Testimone, che a rivedere quelle foto si sente come fosse un’altra, che i fotografi hanno la capacità di renderla più bella di quanto in realtà sia.
È protagonista, nel 2011, del Calendario Pirelli, e nel 2012 viene inaugurata una mostra a lei dedicata dal titolo Bianca Balti: immagini di una favola di moda a cura di Stefano Dominella.
Nel 2013 collabora nuovamente con Dolce & Gabbana per uno dei prodotti più fortunati della maison milanese: light blue. Spot che la renderà maggiormente conosciuta al grande pubblico.
Nel 2017, dopo aver raggiunto l’apice del successo, crea una propria collezione di costumi ispirata agli anni Sessanta, mentre nel 2018, durante la settimana della moda milanese, lancia una nuova linea di moda dedicata alle mamme: Bianca Balti Maternity.
Bianca Balti oltre la moda
In tutti questi anni Bianca Balti non si è occupata solo di moda. Nel 2016 ha messo all’asta una serie di abiti e gioielli che le appartenevano il cui ricavato è stato devoluto UNHCR per aiutare i rifugiati siriani.
Nel 2007 è attrice del film Go Go Tales al fianco di Asia Argento e diretta dal regista Albel Ferrara.
Ma anche il mondo dalla TV è un mondo che affronta spesso: ospite di varie trasmissioni televisive, nel 2011 è volto delle campagne Tim e nel 2013 presenzia all’ultima serata del Festival di Sanremo.
Un’icona della moda e del costume
In molti sono rimasti affascinati dalla figura di Bianca Balti, che ha saputo differenziarsi e rendersi unica. Anche dopo aver concluso la sua carriera di modella ha dimostrato di avere carattere proponendosi come imprenditrice. Musa di molti fotografi e volto di parecchie campagne pubblicitarie, Bianca Balti, attraverso la sua irriverenza che mai è risultata volgare, ha saputo interpretare il sentimento della moda negli anni Dieci di questo millennio.
Da più di quindici anni è icona italica ed europea per tutte le modelle, e siamo convinti che saprà far parlare di sé ancora per molto.
E tu hai mai pensato che potresti diventare una modella? Hai mai pensato che quella potrebbe essere la tua strada?
Allora cosa aspetti?
Inviaci la tua candidatura a info@lebaccanti.com, saremo lieti di fare la tua conoscenza