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FENDACE: la collaborazione tra Fendi e Versace che rinnova la MODA
Che Fendi e Versace siano tra le Maison più importanti del panorama italiano è chiaro da anni e non ci sono dubbi su questo.
Ma cosa ha portato due tra i più noti marchi dell’Alta Moda a creare questa collaborazione?
La collaborazione tra Fendi e Versace
I direttori creativi delle due case di moda, Kim Jones e Donatella Versace, hanno voluto mischiare le loro identità (in un qualche modo anche le loro anime) per dare vita a qualcosa che certamente rimarrà nei libri di storia della moda grazie alla miscela dei loro codici ben definiti.
Questa è molto più di una collaborazione.
È l’aggregazione tra due mondi che creano un nuovo universo.
Per comprenderlo basta partire dal nome: Fendace. La fusione tra Fendi e Versace. Sappiamo come solitamente le collaborazioni portino il nome di entrambi i marchi (Fila-Fendi, oppure Supreme x Vuitton).
In questo caso si tratta di una vera e propria unione, che porta sul mercato (anche dal punto di vista del branding) qualcosa di totalmente innovativo. L’obiettivo è quello di mantenere l’identità dei due brand, senza stravolgerne l’heritage.
Fendace: la collezione che è già un cult
Questa collaborazione è anche (e soprattutto) una trovata geniale di marketing.
Il logo unisce le iconografie di Fendi con quelle di Versace, dando vita a prodotti che possono essere e sono più che ogni altra cosa pezzi unici. Da collezione.
Scrive Angelo Flaccavento:
“Con i tempi che corrono e la logomania che impazza, due maison di tale portata che mettono da parte le rivalità per produrre un ibrido a tempo fanno centro. Il segreto: i rispettivi stili ridotti a codici chiari per tutti, mescolati in maniere altrettanto chiare, si direbbe quasi lapalissiane, in pezzi dal forte impatto visivo.”
L’obbiettivo è chiaro. Marcare per bene il posizionamento delle due maison, che hanno come testimonial, tra gli altri, Naomi Campbell. Icona della moda che dà ancora più unicità a questo prodotto.
“La collaborazione piace perché produce un unicum, e questo pompa il desiderio d’acquisto e allarga il bacino dei clienti.”
sottolinea ancora Flaccavento.
La collezione è ovviamente limitata. Il mercato del reselling si sta preparando al sold out della collezione per proporre gli stessi pezzi a prezzi maggiorati.
E come ogni trovata geniale della moda aspettiamoci che Fendace lasci il segno.
“L’unione di Fendi e Versace, due iconiche case di moda, o più giustamente, due gruppi iconoclasti di persone, ha portato a questo momento unico nella moda. È sia una celebrazione della moda italiana che una rottura dell’infernale ordine delle cose prestabilito, Fendace è la moda con la F maiuscola e la V maiuscola. Insieme rappresenta Libertà, Divertimento e Virtuosità”.
Fanno sapere dalle rispettive Maison.