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Il dream team degli shooting fotografici di moda: il contributo dei talent
Realizzare immagini di moda iconiche richiede un team di professionisti specializzati, ognuno con un ruolo chiave. Andiamo a scoprire i talent che determinano il successo di uno shooting fotografico nel settore fashion.
Il fotografo: lo sguardo che cattura l’essenza di un progetto
Il fotografo di moda ha il compito di tradurre in immagini la visione del brand o del magazine. Deve saper dirigere i modelli, gestire set e luci, ed esprimere uno stile distintivo e riconoscibile.
Alcuni dei fotografi di moda più influenti sono Steven Meisel, noto per gli scatti provocatori, Mario Testino, celebre per i ritratti glamour, e Annie Leibovitz, maestra nel creare composizioni narrative.
Altri nomi di spicco sono Paolo Roversi, Tim Walker e David Sims.
Lo stylist: l’architetto dello stile
Lo stylist ha il ruolo di coordinare i look dei modelli in funzione del concept del servizio. Seleziona capi e accessori dalle collezioni dei brand, creando abbinamenti ad alto impatto visivo che esaltino la visione creativa.
Star stylist come Carine Roitfeld, ex caporedattore di Vogue Paris, Emmanuelle Alt, attuale direttrice della rivista, e Katie Grand, fondatrice del magazine LOVE, sono figure di riferimento.
Altri fashion stylist di fama sono Patti Wilson, Marie Chaix e Karl Templer.
Hair stylist e make-up artist: maestri di bellezza e trasformismo
Il ruolo degli hair stylist e dei make-up artist è esaltare la bellezza dei modelli e trasformarli in funzione del tema dello shooting. Lavorano a stretto contatto con lo stylist e il fotografo per creare look in linea con il concept.
Celebri make-up artist come Pat McGrath, global beauty creative director di Procter & Gamble, e Lisa Eldridge, creatrice dell’omonimo brand di cosmetici, sono maestre nell’arte del trucco.
Nel campo dell’hairstyling spiccano Guido Palau, global creative director di Redken, Sam McKnight, celebre per le collaborazioni con Princess Diana, e Odile Gilbert.
Art director e set designer: i registi dell’estetica
L’art director e il set designer hanno il compito di creare l’ambientazione e l’estetica dello shooting, traducendo il concept in allestimento, oggetti di scena e mood delle immagini.
Il loro lavoro dev’essere in sintonia con la direzione creativa del progetto e valorizzare i capi e gli accessori protagonisti del servizio.
Celebri art director del settore moda sono Giovanni Bianco, Fabien Baron e Thomas Lenthal.
Il producer: il manager che orchestra il team
Il producer è il project manager che coordina l’intera produzione dello shooting. Si occupa di casting, location scouting, gestione di trasporti, catering e di tutte le necessità del team.
È una figura chiave per l’organizzazione e la buona riuscita di shooting complessi, specialmente in location esotiche o con set elaborati.
Dietro ogni servizio fotografico di moda memorabile c’è una squadra affiatata di talenti specializzati. Dove la creatività incontra l’expertise tecnica, nascono immagini destinate a fare la storia dello stile.
Realizzare immagini di moda iconiche richiede un team di professionisti specializzati, ognuno con un ruolo chiave. Andiamo a scoprire i talent che determinano il successo di uno shooting fotografico nel settore fashion.
Il fotografo: lo sguardo che cattura l’essenza di un progetto
Il fotografo di moda ha il compito di tradurre in immagini la visione del brand o del magazine. Deve saper dirigere i modelli, gestire set e luci, ed esprimere uno stile distintivo e riconoscibile.
Alcuni dei fotografi di moda più influenti sono Steven Meisel, noto per gli scatti provocatori, Mario Testino, celebre per i ritratti glamour, e Annie Leibovitz, maestra nel creare composizioni narrative.
Altri nomi di spicco sono Paolo Roversi, Tim Walker e David Sims.
Lo stylist: l’architetto dello stile
Lo stylist ha il ruolo di coordinare i look dei modelli in funzione del concept del servizio. Seleziona capi e accessori dalle collezioni dei brand, creando abbinamenti ad alto impatto visivo che esaltino la visione creativa.
Star stylist come Carine Roitfeld, ex caporedattore di Vogue Paris, Emmanuelle Alt, attuale direttrice della rivista, e Katie Grand, fondatrice del magazine LOVE, sono figure di riferimento.
Altri fashion stylist di fama sono Patti Wilson, Marie Chaix e Karl Templer.
Hair stylist e make-up artist: maestri di bellezza e trasformismo
Il ruolo degli hair stylist e dei make-up artist è esaltare la bellezza dei modelli e trasformarli in funzione del tema dello shooting. Lavorano a stretto contatto con lo stylist e il fotografo per creare look in linea con il concept.
Celebri make-up artist come Pat McGrath, global beauty creative director di Procter & Gamble, e Lisa Eldridge, creatrice dell’omonimo brand di cosmetici, sono maestre nell’arte del trucco.
Nel campo dell’hairstyling spiccano Guido Palau, global creative director di Redken, Sam McKnight, celebre per le collaborazioni con Princess Diana, e Odile Gilbert.
Art director e set designer: i registi dell’estetica
L’art director e il set designer hanno il compito di creare l’ambientazione e l’estetica dello shooting, traducendo il concept in allestimento, oggetti di scena e mood delle immagini.
Il loro lavoro dev’essere in sintonia con la direzione creativa del progetto e valorizzare i capi e gli accessori protagonisti del servizio.
Celebri art director del settore moda sono Giovanni Bianco, Fabien Baron e Thomas Lenthal.
Il producer: il manager che orchestra il team
Il producer è il project manager che coordina l’intera produzione dello shooting. Si occupa di casting, location scouting, gestione di trasporti, catering e di tutte le necessità del team.
È una figura chiave per l’organizzazione e la buona riuscita di shooting complessi, specialmente in location esotiche o con set elaborati.
Dietro ogni servizio fotografico di moda memorabile c’è una squadra affiatata di talenti specializzati. Dove la creatività incontra l’expertise tecnica, nascono immagini destinate a fare la storia dello stile.