- Home
- Blog
Il Make-Up Artist: una figura fondamentale nella Moda
Le caratterstiche del Make-Up Artist
Quali sono gli aspetti che rendono un Make Up Artist fondamentale in uno shooting? Andiamo a scoprirli:
-
Studia attentamente il layout dello shooting.
Prima ancora di scegliere quale trucco realizzare, studia al meglio la location, le luci, gli orari, gli spazi, la scenografia e il/la modello/a, dove finiranno le foto o il video. Da tutti questi aspetti sceglie il trucco ideale.
-
Sa valorizzare il viso di un/a modello/a.
Non vi aspettate che tutti i modelli possiedano un viso perfetto. Il più delle volte mettendo a confronto un viso truccato, con lo stesso acqua e sapone, ci potremmo sorprendere di come un trucco possa trasformare un volto. Il Make Up Artist è abilissimo in questo: valorizza il modello. E valorizzando il modello perfeziona lo shooting.
-
Modifica l’aspetto di un/a modello/a.
Il soggetto di uno shooting può avere un viso che trasmette determinate emozioni. Il Make Up Artist è in grado sia di far leva sulle caratteristiche del viso, sia di convertirle. E fra le due cambiano anche le emozioni che il viso trasmette.
-
Sa assemblare i colori.
Il rischio è grande e non è da sottovalutare: se in uno shooting ci sono dei colori dominanti (abiti e accessori indossati dal modello, scenografia, etc.), il Make-Up Artist dovrà realizzare un trucco che possa sposarsi al meglio.
-
Riesce a far convivere trucco e acconciatura.
Un fattore spesso sottovalutato, che potrebbe creare un’incoerenza. Il Make-Up Artist sa come risolvere il tutto, grazie al preventivo confronto con l’Hair-stylist.
-
Elimina, in partenza, i difetti della tecnologia.
Non ce ne accorgiamo e se non abbiamo un occhio attento rischiamo di aumentare questo effetto: le apparecchiature elettroniche, come fotocamere e videocamere, tendono ad amplificare i tratti somatici delle persone e quindi a “invecchiare” i soggetti. Il Make-Up Artist sa come amplificare il volume del viso, donandogli una maggiore tridimensionalità.
-
Elimina, in partenza, i difetti delle luci.
In uno shooting le luci sono indispensabili ed è il fotografo a stabilire la loro posizione durante gli scatti. Il problema che sorge è uno: c’è un rischio che le stesse luci “sbattano” sul trucco? Il Make Up Artist previene il tutto, creando un trucco che non subisca difetti. Contemporaneamente sa giocare con i chiaro-scuri.
Photo by Element5 Digital on Unsplash
Altri aspetti da non sottovalutare
Gli aspetti precedentemente elencati accomunano tutti i Make-Up Artist e sono i punti comuni che vengono rispettati durante uno shooting fotografico. Tuttavia ce ne sono degli altri, che hanno un loro peso, che alle volte aumentano la professionalità di un truccatore. Fra questi:
-
Sanno far aderire il trucco senza eventuali irritazioni.
Alcune pelli sensibili possono subire arrossamenti della pelle o sfoghi allergici che andrebbero preventivati. Un Make Up Artist professionale calcola anche questi aspetti, evitando problemi che possano rovinare uno shooting.
-
Lavorano preventivamente su un modello.
Alcune agenzie affidano il proprio modello a un Make-Up Artist ancor prima dello shooting. Il tutto per migliorare la pelle e renderla perfetta per il giorno dello shooting. In questa fase consigliano prodotti per la pulizia, per la purificazione e l’idratazione della pelle.
-
Conoscono al meglio le caratteristiche dei prodotti.
Ogni prodotto si porta con se dei pregi e dei difetti. Conoscerne gli aspetti fisici consente di calcolare ulteriori rischi.
Come si diventa Make-Up Artist
Uno dei nodi più difficili da sciogliere riguarda la formazione di un Make Up Artist. Ci sono diversi modi per essere riconosciuti come tali, tuttavia – come vedremo – le differenze potrebbero limitare il numero dei clienti o dei collaboratori. I fattori di maggiore importanza restano la tecnica, la conoscenza dei prodotti e soprattutto la conoscenza della pelle.
Academy:
Il primo modo per diventare Make-Up Artist è quello di iscriversi in una delle scuole specifiche e apprendere l’arte al meglio, sia da un punto di vista teorico, sia da un punto di vista pratico. I Make-Up Artist che hanno un riconoscimento tale sono i più richiesti fra le agenzie e i brand.
Corsi di studio idonei:
Sono organizzati dai professionisti del settore e il più delle volte hanno un numero di ore limitato. Al termine possono essere comprensivi di tirocini e affiancamenti a Make-Up Artist, con rilascio di attestati.
Affiancamento a Make-Up Artist affermati:
Un modo per imparare il mestiere direttamente truccando. Un vero e proprio tirocinio.
Video Tutorial:
Si sono ritagliati la loro importanza soprattutto negli ultimi anni, con l’avvento dei social media. Hanno i loro pro e i loro contro: da una parte danno le nozioni basilari per migliorare la tecnica del trucco, che va compensata con molta pratica, dall’altra non scendono in profondità, anche perché il trucco non è un qualcosa di generale, ma di specifico.
In definitiva
Il successo di uno shooting, e quindi di una campagna pubblicitaria, dipende soprattutto dalla figura del Make-Up Artist. La sua esperienza, la sua conoscenza dei colori e dei materiali, la sua bravura nel valorizzare un viso, saranno dei pezzi del puzzle fondamentali. È necessario investire su una figura che possieda le caratteristiche elencate, al fine di rendere uno shooting fotografico, o video, il più perfetto possibile.