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Il portfolio che ti serve per entrare in un’agenzia di Moda nel 2022
Come presentarti ad un’agenzia di moda
Hai scelto di intraprendere questo percorso e vuoi presentarti ad un’agenzia, ma non sai bene come fare.
Hai cercato su Google, hai trovato la tua agenzia, hai contattato chi già lavora con essa, e tutto ti è sembrato ok.
Quello che devi sapere è che per presentarti ad un’agenzia occorre avere almeno qualche foto di portfolio.
Hai già scattato con qualcuno?
Un amico, o un’amica che hanno la passione per la fotografia, ad esempio.
Questo passaggio è fondamentale.
Il book serve all’agenzia per farsi un’idea di come posi, di come ti poni davanti all’obiettivo. Le stesse foto verranno poi mostrate ai clienti in fase di selezione.
Le tue prime fotografie
Per iniziare e prendere dimestichezza con l’obiettivo, se non lo hai mai fatto, potresti scattare con un tuo amico alle prime armi.
Queste foto, quasi sicuramente, non finiranno nel tuo portfolio ufficiale, ma ti permetteranno di scioglierti, di sentirti più confident davanti ad un obiettivo, di prendere fiducia e lasciarti andare.
Sopratutto all’inizio ti capiterà di non sapere come posare. Certo, il fotografo con cui collaborerai ti potrà dare qualche linea guida, qualche indicazione, ma tutto sta a te.
Per questo il suggerimento è di guardare ed ispirarti alle grandi modelle che hanno fatto la storia. Kate Moss, Naomi Campbell, Bianca Balti, Cara Delavigne.
Studia le loro campagne, i loro atteggiamenti, la loro attitudine. Prova queste cose davanti allo specchio fin quando non ti senti sicuro di te stesso.
Scatto dopo scatto, dài vita al tuo portfolio
Una volta che avrai preso confidenza con le pose, potrai contattare anche fotografi più esperti di quelli precedenti e scattare con loro.
Fatti un’idea dal loro sito, dal loro profilo Instagram. Cerca di capire se il genere che propongono fa per te ed è utile alla tua crescita professionale.
Se lo ritieni opportuno puoi investire in un book fotografico professionale.
Noi ne offriamo uno gratuito a tutti i nostri modelli in esclusiva. Ma questo dipende da agenzia ad agenzia.
Il consiglio è comunque sempre lo stesso: scegli il fotografo che ritieni più opportuno per ciò che vuoi fare tu.
Fatto ciò potrai contattare l’agenzia con cui vorresti collaborare scrivendogli per email e allegando loro il tuo portfolio in PDF.
Puoi fare una cosa molto semplice anche con tool gratuiti, come ad esempio Canva.
Se piacerai all’agenzia probabilmente ti ricontatterà e potrà chiederti di inviare le tue polaroid.
Non si tratta di fotografie vintage. Si tratta invece di fotografie in intimo che riprendano il tuo corpo nella sua interezza in tutti i tuoi lati. Frontale, laterale e anche di schiena.
Sono foto che non verranno editate e che serviranno ai clienti per poter valutare la tua fisionomia. È importante che siano scattate con una buona luce e su sfondo neutro.
Molti realizzano le polaroid nella propria camera con un telefono.
Sarebbe meglio realizzare anche questi scatti con una macchina fotografica professionale.
In alternativa, l’agenzia dovrebbe sempre avere fotografi che possano scattare le tue polaroid in modo professionale.
Ricorda che questi scatti verranno visionati dai clienti, ed è importante che il tuo corpo risalti al meglio. Per cui il consiglio è di scattare polaroid quando la tua forma fisica è al suo apice.
Ci sono poi i video polaroid, che consistono in filmati in cui il modello o la modella simulano una sfilata.
Anche questi verranno visionati dai clienti.
In fine, ci sono i tipici video di presentazione in primo piano, in cui il modello pronuncia il suo nome, racconta quanti anni e da dove proviene.
Mostra poi alla telecamera il suo volto in tutti i suoi lati e le mani.
Questo è tutto ciò che ti serve per iniziare a lavorare con un’agenzia.
In conlcusione
Ora sai come presentarti ad un’agenzia, e se vuoi puoi presentarti a noi scrivendoci a segreteria@lebaccanti.it