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Il volto giusto per il tuo business.
Uno dei compiti principali di una agenzia di modelle e hostess è il casting, dal verbo inglese “to cast”, che significa assegnare, distribuire.
Cosa si assegna generalmente? Un ruolo a un volto, una parte a un personaggio.
L’obiettivo di un buon casting, è dunque quello di trovare la persona giusta per qualsiasi esigenza, quella che abbia la fisionomiama anche l’espressività adatta per comunicare la filosofia della marca, quella che con uno semplice sguardo può rendere perfettamente chiari i valori di un brand.
Non si tratta dunque solo e sempre di moda, che, rispetto agli altri settori, potrebbe risultare forse più semplice. I modelli per passerella e fashion shooting, è risaputo, in generale sono bellissimi, altissimi e devono adattarsi a misure standard precisissime.
Ma cosa succede quando un brand cerca un volto per un prodotto che non è moda? Come ci si muove quando si cercano persone devono comunicare, trasmettere dei concetti legati a una merce, a un servizio, a unbrand?
In questo caso, la scelta diviene più ampia, le categorie più variabili, i criteri di selezione meno scontati. Qual è il target? Serve un uomo o una donna? Entrambi? Meglio qualcuno che sia giovane e fresco piuttosto che una persona già adulta, matura o eventualmente anche anziana?
Una volta analizzata nel dettaglio il bisogno del cliente, si può dunque pensare di proporre un attore, piuttosto che un modello, nel caso la circostanza lo richieda, o perché no, un influencer, che il pubblico possa riconoscere facilmente perché molto quotato sui social network.
In ogni caso, quando si tratta di lavori commerciali, che puntano a vendere un bene di qualsiasi tipo, il concetto più importante su cui ci si deve basare per un casting, è quello della credibilità.
I settori specializzati cambiano radicalmente a seconda del prodotto, ci si dirige a un pubblico o a un target di professionisti, ed è importante comunicare fiducia e affidabilità. Molto spesso in questo caso il volto richiesto non è il più bello o il più perfetto, ma il più plausibile, il più efficace, il più adeguato.
È importante fare in modo che il destinatario finaledello spot, della campagna, del video o del volantino possa rispecchiarsi nelle immagini, che percepisca quello che vede a livello visivo come attendibile.
I fattori da tenere in considerazione sono tantissimi. Bisogna considerare l’espressività, la padronanza del corpo, il tono di voce, l’adattabilità ai contesti, la disinvoltura, la predisposizione a un certo tipo di location (interna o esterna). Mille varianti, che rendono il casting una sfida sempre diversa e interessante.
Le Baccanti Management, oltre ad occuparsi di moda, si occupa anche di selezionare volti, hostess, testimonial e attori per spot commerciali. Come nel caso di Giblor’s, rinoma marca per il settore alberghiero e dei servizi, che ci ha richiesto una collaborazione con modelli per il look-book delle loro collezioni di indumenti da lavoro.
Si tratta di un prodotto di un settore specializzato, di indumenti per professionisti, di materiale tecnico rivolto a un pubblico di esperti.
Abbiamo scelto persone che non fossero solo belle, ma abbiamo deciso di puntare su volti credibili. Curati, ma allo stesso tempo non eccessivi. Espressivi ma non esagerati. Volti che sapessero comunicare un prodotto di qualità rivolto a figure professionali.
Questo ci è stato possibile perché siamo abituati ad offrire i servizi più disparati, per qualsiasi tipo di azienda e perché possiamo contare su un database di più di 8.000 persone. Un elenco di modelli, professionisti, attori e hostess visibile online, ma anche un elenco per sola consultazione interna, che ci permette di adeguarci a tutte le diverse esigenze dei clienti più disparati.
Non solo Giblor’s, anche clienti come Coop, Conad o Arcese si sono affidati a noi con risultati di successo.
Ti serve un volto per il tuo prossimo prodotto? Contattaci!