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MODELLE e MODELLI per siti E-Commerce

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MODELLE e MODELLI per siti E-Commerce
Modelle e modelli per siti E-Commerce, quali sono le loro caratteristiche? Scopriamolo assieme in questo articolo

Negli ultimi anni il settore dell’e-commerce è cresciuto sempre più fino a diventare un modo diverso, e più comodo, per l’acquisto dei prodotti.

Nella sola penisola italiana la percentuale di acquisti online ha coinvolto quasi il 70% della popolazione. Tuttavia il settore della moda è ancora indietro rispetto a quelli del tempo libero e del turismo, ma in una costante crescita. Si calcola che ne prossimi anni ci potrebbe essere uno sviluppo sempre maggiore.
Nel frattempo le aziende fatturano quasi il 30% (in media) con il mercato di internet.
In questo quadro è aumentata la richiesta di modelli non solo dalle aziende stesse, ma anche dalle grandi
catene di e-commerce, perché ormai si sa: un capo indossato ha una percentuale di possibilità di acquisto estremamente superiore rispetto ai capi scattati in still life.

Le caratteristiche dei modelli di E-Commerce

Essendo le utenze del web vaste ed eterogenee, i modelli richiesti non hanno dei canoni estetici precisi, ma variano a seconda del mercato di riferimento. Inoltre uno stesso capo d’abbigliamento può essere indossato da più modelli, che cambiano in base alla taglia.

Come avviene la selezione dei modelli?

Nella maggior parte dei casi la selezione dei modelli avviene in due possibili modi:

  1. Attraverso le agenzie: sono le prime a essere contattate, sia dalle aziende, sia dalle grandi catene di e-commerce. Esse hanno un’organizzazione che permette di ricercare con immediatezza il modello o la modella che possiede le caratteristiche fisiche richieste. Inoltre svolgono un’assistenza continua prima e durante il servizio, per garantire che look e misure del modello siano fedeli ed intervenire rapidamente con sostituzioni in caso di problemi.
  2. Attraverso una ricerca diretta. Alcune aziende e catene e-commerce ricercano direttamente i loro modelli, attraverso candidature sui loro siti internet o con provini, rischiando però di non avere possibili sostituti in caso di malattia o altri imprevisti del modello selezionato.

Cosa viene richiesto?

  • Le misure? Contano solo in parte. Gli internauti ricercano capi di abbigliamento di qualsiasi taglia. C’è posto
    per tutti, dalla più magra alla più curvy.
  • L’importante è che il fisico sia proporzionato e che ci sia per la donna un’altezza minima di 170 cm, per esempio nel caso di swim-wear e lingerie, ed inclusa tra i 175 cm e 181 cm nel caso dell’ abbigliamento. Per l’uomo invece, l’altezza richiesta può oscillare tra i 180 cm e i 191 cm massimo.
  • Età? Qualsiasi. Dai più piccoli fino agli anziani sono richiesti modelli rappresentanti di tutte le fasce d’età.
  • Look? Più disparati. Non importa il taglio di capelli, l’avere o meno dei tatuaggi: ogni modello può essere adatto per un’azienda d’abbigliamento specifica.
  • Altri aspetti: È fondamentale avere una bella pelle e mani e piedi curati, oltre che, ovviamente, essere professionali, seri e puntuali.

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