- Home
- Blog
Perché non è mai troppo tardi per essere protagonista delle campagne pubblicitarie?
Hai sempre avuto il desiderio di entrare nel mondo della moda o delle campagne pubblicitarie, ma ad un certo punto ti sei accorto che era troppo tardi e che non rispettavi alcuni canoni.
Perché si sa, la moda è severa: sono richieste misure specifiche per ogni lavoro e i settori sono diversi ma sempre parecchio rigidi.
Ad esempio il fitting ha regole differenti rispetto alle campagne di moda e alle sfilate.
Ma il fatto è questo: se hai l’attitudine giusta non è mai troppo tardi!
Ora ti sveleremo 3 motivi validi per cui tutto ciò è vero:
1. Ogni pubblicità necessita di personalità differenti
Hai presente le pubblicità alla TV di alcuni prodotti o i cartelloni affissi tra le strade della tua città?
Ne avrai visti di vario tipo, ne siamo sicuri: pubblicità di abiti ma anche di compagnie telefoniche, di centri commerciali o di catene di negozi.
Persino negli spot televisivi la varietà non è indifferente.
Ma lasciati svelare un segreto: non sempre le persone protagoniste di queste campagne pubblicitarie sono giovanissime e bellissime!
Sai perché? Perché la maggior parte delle aziende devono vendere prodotti a persone normali.
Così per la compagnia telefonica come per il centro commerciale si utilizzano sì persone di bell’aspetto e curate, ma non per questo altissime, magrissime e bellissime.
2. Le caratteristiche richieste non sono così rigide
Come detto nel punto precedente, le caratteristiche richieste non sono necessariamente così rigide: la maggior parte delle volte è sufficiente essere di bell’aspetto, curati e osservare alcune semplici regole che ti abbiamo raccontato in questo articolo (linkare articolo di presentazione PEOPLE).
Ma in generale possiamo dire che:
- Le misure sono flessibili: altezza, tratto spalla, torace non hanno caratteristiche così rigide come in tutti gli altri settori;
- Una bella presenza è più che sufficiente: per una campagna di un nuovo detersivo dedicato alle mamme sarebbe controproducente utilizzare come testimonial una modella di Victoria’s Secret, non trovi?
È per questo che per il 90% dei casi vengono scelte persone comuni in cui la bella presenza è più che sufficiente;
- Non per forza bisogna essere giovanissimi: La cosa più affascinante della pubblicità commerciale è che è particolarmente variabile: esistono campagne in cui i protagonisti sono bambini o giovani ragazzi, donne in carriera o uomini d’affari, ma anche signori più anziani e pensionati.
Per questo la variabilità è un fattore talmente ampio che non costituisce affatto un problema.
3. Mettersi in gioco vale molto più di qualunque altra cosa
Quello che è fondamentale è l’attitudine: ti troverai in un set fotografico o alle prese di uno spot televisivo circondato da professionisti come fotografi, registi, e attori. Sarà per cui indispensabile sapersi adattare e confrontarsi con tutte le entità con cui entrerai in contatto.
Ma siamo certi che se è tua intenzione proporti avrai sicuramente l’attitudine migliore per gestire ogni situazione.
C’è un’ultima cosa che in effetti ti farebbe comodo sapere:
Le Baccanti ha da poco inaugurato una nuova sezione denominata PEOPLE dedicata ad attori e figuranti UOMO , DONNA e KIDS.
Per presentare la tua candidatura i passaggi sono molto semplici: sarà necessario inoltrare a people.lebaccanti@gmail.com un portfolio con un minimo di 8 fotografie professionali.
Nel caso in cui non avessi disponibile un portfolio adeguato ma sei comunque intenzionato a candidarti potrai contattarci per ricevere un’offerta relativa ai servizi fotografici dedicata ai candidati di questa sezione.
È importante ricordarti che per tutelare l’immagine dei bambini o ragazzi che si iscriveranno alla sezione KIDS le foto da portfolio presenti nel sito non saranno visibili a tutti ma solo alle aziende con cui collaboreremo.
Per altre informazioni contattaci a people.lebaccanti@gmail.com