- Home
- Blog
PERCHÈ TUO FIGLIO POTREBBE ESSERE IL VOLTO GIUSTO PER LA NOSTRA PROSSIMA CAMPAGNA PUBBLICITARIA?
Ci sono pubblicità che rimangono nella storia, dove volti, storie e personaggi vengono ricordati a lungo. Così accade per quelli che sono gli spot più memorabili. Spesso i soggetti di queste campagne sono bambini o ragazzi.
Avrai di sicuro in mente il viso del bambino presente sulle confezioni Kinder, che è l’emblema delle pubblicità per ragazzi, ma ci sono anche altri settori in cui i volti di giovani o neonati sono utilizzati nel mondo pubblicitario.
Alcuni esempi?
Eccoli qui:
- Pubblicità di materiale scolastico
- Pubblicità di merendine e altri prodotti alimentari
- Pubblicità di giocattoli
- Pubblicità di abiti
- Pubblicità di prodotti per l’igiene e la cura del corpo
Perché le pubblicità con ragazzi e bambini funzionano così tanto?
Potresti porti questa domanda: perché si pubblicizzano prodotti commerciali ai bambini se sono sempre i genitori a procedere agli acquisti?
La risposta è molto semplice: per portare all’acquisto occorre coinvolgere emotivamente, e una pubblicità in cui sono presenti bambini lo sa fare particolarmente bene, perché prende in causa prima il ragazzino e poi il genitore.
Ora, non è questo l’articolo più appropriato per approfondire le dinamiche pubblicitarie e le varie strategie di advertising, ma se fossi interessato ti rimandiamo al blog di F2F , agenzia di comunicazione con cui collaboriamo attivamente.
Il punto è questo: le pubblicità con ragazzi, bambini e neonati, sono indubbiamente funzionali perché sanno prendere un’ottima fetta di mercato essendo trasversali e coinvolgendo un pubblico ampio.
Quali sono le caratteristiche richieste?
Le pubblicità in cui sono presenti ragazzi e bambini sono molteplici perché sono molteplici i settori di riferimento.
La fascia d’età va dagli 0 ai 17 anni, quindi le caratteristiche non sono ferree stabilite.
Un piccolo elenco riassuntivo potrebbe rispondere a questa domanda, ecco quindi alcuni punti:
- Essere di bella presenza
Nel mondo KIDS (https://www.lebaccanti.it/kids_model_tv/) essere di bella presenza è fondamentale: i lineamenti, gli occhi, lo sguardo, devono saper catturare l’attenzione del pubblico, sia che si tratti di uno spot pubblicitario che di un manifesto affisso.
Tuttavia alcune caratteristiche fisiche non sono sempre un limite.
Spesso, infatti, alcuni dettagli come il colore degli occhi, dei capelli o della pelle possono costituire un vantaggio per determinate campagne.
- Avere l’attitudine giusta
Trovarsi di fronte ad una videocamera o in un set fotografico non è da tutti. Ogni bambino ha una reazione emotiva differente, e noi de Le Baccanti siamo convinti che se il bambino non si diverte a fare ciò che fa sia inutile costringerlo. Se non fa parte del suo carattere meglio lasciar perdere.
- Cosa vuole fare da grande?
Ad ogni bambino è stato chiesto quale fosse il suo desiderio di fare da grande. Qualcuno di loro avrà risposto che vorrebbe essere un calciatore, un pilota, una ballerina, una veterinaria o un attore televisivo. I genitori, così, hanno pensato di lanciarlo nel mondo della pubblicità. Ed è davvero un’ottima idea. Ogni bambino dovrebbe essere incentivato a portare avanti la propria visione del mondo, realizzare i suoi sogni, e crescere nella consapevolezza di poter provare a fare tutto ciò che desidera. Tuttavia non è fondamentale che ogni ragazzo sia spinto a fare ciò che non vuole realmente fare. Magari l’esperienza pubblicitaria non fa per lui, oppure si è sentito a disagio. Non spingetelo a fare cose che non vuole fare, perché sarebbe controproducente per lui
Questo punto lo esprimiamo consapevoli del fatto che andiamo contro le nostre convenienze di agenzia, ma la nostra etica è quella di essere sempre il più sinceri possibile con i nostri lettori, perché vogliamo che vi possiate fidare e credere in ogni progetto che fa parte della nostra offerta di business.
Nel caso in cui vogliate candidare i vostri figli come nuovi volti della pubblicità italiana non vi resta che compilare il forma a questa pagina (https://www.lebaccanti.it/kids_model_tv/) o contattarci a people.lebaccanti@gmail.com
Per presentare la tua candidatura i passaggi sono molto semplici: sarà necessario inoltrare a people.lebaccanti@gmail.com un portfolio con un minimo di 8 fotografie professionali.
Ricorda che se non disponessi di un portfolio adeguato ma sei comunque intenzionato a presentarti potrai contattarci per ricevere un’offerta relativa ai servizi fotografici dedicata ai candidati di questa sezione.
È importante sottolineare che per tutelare l’immagine dei bambini o ragazzi che si iscriveranno alla sezione KIDS le foto da portfolio presenti nel sito non saranno visibili a tutti ma solo alle aziende con cui collaboreremo.
Per altre informazioni contattaci a people.lebaccanti@gmail.com