Skip to main content

Quando la Moda arriva a Sanremo

|
Quando la Moda arriva a Sanremo
Come i grandi brand raccontano l’Italia durante il Festival

Sanremo e la Moda: un dialogo che racconta una società, la nostra.


Il Festival della canzone italiana nel 2022

Il Festival della Canzone Italiana è arrivato alla sua settantaduesima edizione.
Se negli anni ha saputo rinnovarsi è anche grazie alla capacità delle personalità coinvolte (in primis Amadeus) di leggere la società che cambia e i suoi codici.

Ne è un esempio il fatto che in questa edizione, che sta raggiungendo ascolti incredibili, la rosa dei cantanti è varia e funzionale.

Molti i cantanti giovani sconosciuti al pubblico generalista, come ad esempio Highsnob e Hu, ma anche tanti i cantanti che da anni cavalcano le scene della musica nazionale, come Gianni Morandi ed Iva Zanicchi.

Una cosa è chiara: ognuno di loro funziona anche nell’ambito digitale. Merito anche del Fantasanremo, che sta trasformando questa competizione in un fenomeno virale sui social.

Sanremo e la Moda

Sanremo rappresenta il palcoscenico della musica quanto della Moda.
È attraverso il Festival più seguito dagli italiani che i grandi brand hanno la possibilità di entrare nelle case di tutti.

E diciamocelo chiaramente: molti di noi guardano Sanremo anche solo per gli outfit dei partecipanti.

Tra i marchi che hanno avuto risalto in questa edizione del festival troviamo Gucci, Valentino, Scognamiglio, Ferretti e Prada.

Ciò che pare evidente è che ogni brand ha valorizzato al meglio i cantanti in gara rappresentando i loro caratteri, la loro personalità, ma anche quella del tempo che stiamo vivendo.

Mahmood e Blanco, vestiti da Valentino e Prada, sono l’emblema di quello che questo Festival rappresenta in termini culturali quanto sociali. E i loro abiti, in cui il vedo non vedo la fa da padrone senza essere volgare mai, raccontano di una società che ha voglia di esprimersi, di viversi a pieno, senza alcuna vergogna, paura o freno.


Così la Moda diviene mezzo attraverso cui accendere il dibattito intellettuale, di rappresentare pensieri, opinioni e idee.

Se quest’anno non è ancora successo nulla di scandalistico dal punto di vista delle esibizioni e degli outfit (a parte Orietta Berti che con i suoi improbabili vestiti fa sorridere tutti noi) possiamo dire che per una volta lo scandalo è stato messo da parte per parlare di temi differenti, più alti e più profondi.

Cosa accadrà nelle prossime serate? Non ci resta che scoprirlo.

About
Le Baccanti

I nostri servizi
Agenzia Le Baccanti a Bologna: Forniamo modelle, modelli, hostess, indossatrici, indossatori. Realizziamo cataloghi moda, cataloghi aziendali, fiere, personale per sfilate

Our Models