Skip to main content

Attenzione: scegliere l’influencer sbagliato ti farà perdere i tuoi soldi!

|
Attenzione: scegliere l’influencer sbagliato ti farà perdere i tuoi soldi!
Ecco perché non dovresti scegliere l’influencer sbagliato per fare marketing: 3 suggerimenti

Dopo aver parlato di come evitare i profili che utilizzano i bot (inserire link di riferimento), e averti dato tre consigli su come creare engagement reale su Instagram (inserire link di riferimento), siamo ormai giunti al terzo capitolo di questa discussione ampia su quello che è l’influencer marketing nel mondo di Instagram.

Ma prima lasciaci spiegare perché ci interessa così tanto fornirti queste informazioni:

ci occupiamo da molto tempo di influencers e all’interno del nostro sito potrai trovare una sezione dedicata ai nostri influencers uomo  (https://www.lebaccanti.it/agency/modelle-influencer/ALL/ ) e alle nostre influencers donna (https://www.lebaccanti.it/agency/modelli-influencer/ALL/ ).

Crediamo nel valore aggiunto che queste semplici informazioni possono offrirti e abbiamo cura di portare, all’interno di questo blog, contenuti che abbiano la capacità di interessarti realmente.

Ti invitiamo, per cui, a contattarci se sei in cerca di un volto nuovo per il tuo social marketing o se vuoi semplicemente inviare la tua candidatura. Clicca qui (inserire email nel link: info@lebaccanti.it).

Ma bando alle ciance ed entriamo nel cuore di questa discussione!

Sei un’azienda o una piccola realtà e ti sei reso conto di quanto sia importante fare buon marketing nell’ambito social network: che sia Facebook, Instagram o Tik Tok è poco rilevante, i principi sono sempre gli stessi.

Occorre affidarsi ad una figura che sia davvero in grado di coinvolgere il pubblico, e se ti sei perso l’articolo in cui ti diamo tre semplici consigli su come creare engagement reale (inserire link articolo correlato) corri subito a dargli un’occhiata!

I profili con migliaia di followers non sono garanzia del fatto che il nostro prodotto o servizio venga sponsorizzato ad un pubblico altrettanto ampio e interessato 

Dobbiamo quindi prendere i giusti accorgimenti prima di spendere il nostro budget in operazioni poco profittevoli

Ecco quindi 3 semplici consigli che risulteranno molto utili:

  1. Cerca sempre un profilo in target

Come amiamo ripetere, dietro ad ogni account c’è una persona in carne ed ossa con pensieri, sentimenti ed emozioni.

Ogni persona ha i propri interessi; se ad esempio tu sei approdato su questa pagina è perché con tutta probabilità sei interessato al mondo della moda, degli influencers, e del fashion. Magari hai un’azienda o sei un aspirante influncer e ami tenerti aggiornato.

Se quindi noi abbiamo un prodotto o un servizio da sponsorizzare, sarebbe controproducente collaborare con un profilo che è totalmente distante dalla nostra visione del mondo – sia come valori che come pubblico di riferimento. Per cui è sempre utile, anche se molto banale e per questo spesso dato per scontato, proporre collaborazioni che siano realmente in linea con il nostro target di riferimento.

  1. Il numero dei follower non conta: analizza il profilo

Lo abbiamo ripetuto più volte e lo approfondiamo anche qui (inserire link articolo bot):

I grandi numeri non sempre sono indice di grande coinvolgimento

Supponiamo di avere due casi estremi: un profilo con 10 000 followers ma con un engagement rate molto molto basso, intorno all’1%, e un profilo con 500 followers ma un engagement rate molto molto alto, intorno al 37%.

L’1% di 10 000 è 100, il 27% di 500 è 185. Paradossalmente il profilo con il 5% dei followers rispetto a quello più grande ottiene un coinvolgimento medio di 85 persone in più. Quasi il doppio rispetto all’altro. È evidente che a noi, come azienda, interessa coinvolgere il maggior numero di persone possibile in target. Per cui, prima di affidarci a questo o quell’utente analizziamo il suo profilo attraverso differenti tool (uno su tutti quello offerto da Ninjalitics), e non lasciamoci affascinare dai numeroni imponenti.

  1. Testa il coinvolgimento effettivo prima di affidare l’incarico al profilo che hai selezionato

Abbiamo svolto la nostra selezione e la relativa analisi del profilo che vorremmo coinvolgere, ora abbiamo due possibilità: assegnargli da subito l’incarico oppure affidarci ad un ulteriore test.

Voi cosa fareste? Rischiereste di sbagliare per pigrizia?

La cosa migliore da fare è contattare l’influncer, accennargli della nostra idea con un testo mirato e, prima di avviare effettivamente la collaborazione che sarà vantaggiosa per entrambi, proporgli di postare una piccola serie di massimo tre storie in cui parla molto genericamente della nostra azienda o servizio, taggandoci, e inviandoci poi screen relativi alle statistiche di quelle storie, comprendenti i tap sul nostro tag e tutti gli altri dati relativi.

Ovviamente, per fare ciò, è necessario che il profilo a cui ci rivolgiamo abbia un account business.

Questo piccolo e semplice test, non troppo impegnativo per entrambe le parti, ci permetterà di capire realmente se stiamo affidando l’incarico (e quindi investendo il nostro denaro) nel modo giusto alla persona giusta.

È fondamentale tuttavia sottolineare che una volta assegnata la nostra campagna di Influencer Marketing, occorre lasciar libero il creator di agire nel modo che ritiene più opportuno, senza dargli parametri troppo rigidi, ma suggerendogli soltanto qualche piccolo spunto.

Perché?

Se ci siamo affidati a questa persona è perché riteniamo che sappia coinvolgere il proprio pubblico, e che quindi lo conosca bene e sappia quali sono le cose che funzionano e quali no.

Le nostre indicazioni troppo rigide potrebbero essere in contrasto con il suo modo di coinvolgere gli utenti e finirebbero per non essere più funzionali.

È decisamente meglio prendere qualche precauzione in più, fare qualche analisi in più, ma evitare di investire tempo e risorse nel modo sbagliato; ed è per questo che non farsi affascinare semplicemente dai numeri sensazionalistici è importante quanto prendere in considerazione le eventualità migliori.

Ok, siamo giunti alla conclusione di questo articolo un po’ più lungo del solito, ma come detto prima ci teniamo ad offrirti le giuste informazioni per poterti essere d’appoggio nel modo più vero possibile.

Ricorda che se vuoi candidarti o se sei alla ricerca degli influencers giusti per te puoi sempre contattarci qui (info@lebaccanti.it)

About
Le Baccanti

I nostri servizi
Agenzia Le Baccanti a Bologna: Forniamo modelle, modelli, hostess, indossatrici, indossatori. Realizziamo cataloghi moda, cataloghi aziendali, fiere, personale per sfilate

Our Models