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MODA, DESIGN, AUTOMOTIVE: FIAT VESTE BULGARI

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MODA, DESIGN, AUTOMOTIVE: FIAT VESTE BULGARI
Armani, Bulgari e Kartell per Fiat 500

Il
mondo della moda contamina e si fa contaminare. È così da sempre,
da quando è nata. È la sua più grande caratteristica
socio-culturale e sono molti gli studiosi e gli intellettuali di
varie generazioni ad aver analizzato questa sua peculiarità:

Vanni
Codeluppi
 lo racconta nel libro La
vetrinizzazione sociale
mentre
Roland Barthes ne trae ispirazione per la stesura dei testi che
compongono il saggio Il
senso della moda. Forme e significati dell’abbigliamento
.

Ma
ancora più affascinanti sono le modalità in cui le cose di moda
entrano in contatto con realtà imprenditoriali appartenenti ad altri
universi.

Il mercato permette infatti ad aziende di settori
differenti di creare collaborazioni e co-branding.

“Il
co-branding consiste nell’utilizzo di entrambi i nomi di marca
consolidati di due imprese diverse per lo stesso prodotto.
La
strategia presenta numerosi vantaggi. Poiché ciascuna marca riveste
un ruolo dominante in diverse categorie di prodotto, la combinazione
dei due nomi di marca esercita un richiamo più ampio sul consumatore
e genera un valore di marca superiore. In più consente all’impresa
di estendere la propria marca in una categoria che, senza il sostegno
dell’altra impresa, risulterebbe difficilmente accessibile.”
(Kotler, Armstrong, 2009)

L’Italia in un’unica soluzione

Così
nasce una collaborazione tutta italiana tra Armani, Bulgari e Kartell
per l’innovativa Fiat 500e – la prima auto elettrica di Fiat.

Dopo
i tempi duri che l’industria italiana ha dovuto subire a causa del
Covid-19,
il settore automotive e quello della moda collaborano assieme per
la realizzazione di un’autovettura che porta con sé la bellezza
italiana, la sua storicità, il suo modo di raccontare un paese
ricolmo di cultura e fascino.

Sicché moda, design e automotive
diventano un tutt’uno mantenendo un occhio di riguardo verso i temi
ambientali.

Infatti la nuova 500 sarà la prima
auto elettrica del brand piemontese.

Con un’autonomia di 400 km a ricarica,
Fiat entra nel mercato dell’elettrico, e con lei anche tre dei più
grandi brand mondiali del settore moda.

Si aggiunga il fatto che gran parte
dei materiali utilizzati per costruire le autovetture sono riciclati,
prestando così il fianco al mondo dell’economia
ambientale-circolare.

Armani
si era già dichiarato, nei mesi scorsi, pronto ad un netto
cambiamento di quello che sarebbe stato l’universo valoriale della
casa di moda milanese.

Questa sempre essere un’altra, nuova e
funzionante, strategia di marketing che va a dare ancora più valore
sull’attenzione per le tematiche ambientali.

Ad affiancarlo anche Bulgari e Kartell.

Strategie collaborative a lungo termine?

È difficile dire
se la collaborazione tra Fiat, Armani, Bulgari e Kartell durerà nel
tempo o si ripresenterà in futuro.

Questo modello
infatti è in edizione limitata.

In commercio come
esemplare unico, è caratterizzato dal design caratteristico che
descrive il brand world della maison che firmerà quell’autovettura.

Il design, le
componenti, i dettagli, descrivono in ogni particolare i tre diversi
marchi.

La caratteristica
più nota per tutti i brand è che ogni autovettura è firmata con il
logo della casa di moda.

Così il mondo valoriale di queste
quattro realtà si combinano tra di loro per creare una nuova
concretezza che dia vigore alla moda, al design, all’ambiente, alle
automobili e soprattutto all’industria italiana.

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